Champions, il gol di Provedel fa il giro del mondo ▷ “Perché Guendouzi non gioca dal primo minuto?”

Il gol di Provedel all’ultimo secondo di Lazio Atletico Madrid di Champions è già consegnato alla storia. Le immagini del bellissimo gol del portiere che svetta in are e batte Oblak stanno facendo il giro del mondo. Quello che resta oltre alle immagini è una partita che la Lazio ha giocato con personalità, guadagnando un punto in classifica, contro la più forte del suo girone. L’analisi della partita non può iniziare dal miracolo sportivo del portiere centravanti, protagonista come ricorda Focolari, anche di grandi interventi in porta: “La Lazio negli ultimi 15 minuti ha messo dentro il cuore. C’è stata una grande occasione dell’Atletico con la parata stupenda di Provedel, meravigliosa, una parata che mi ha ricordato Peruzzi, perché Peruzzi ci metteva la faccia pur di non far fare gol. Però in mezzo ci sono state due grandi parate di Oblak, credo che il pareggio sia più che meritato perché l’Atletico ha fatto vedere esperienza, capacità di uscire palla al piede, però è stato spesso con 9 difensori nell’area di rigore. La Lazio non si è abbattuta, ha giocato e ha dato tutto, ha messo in mostra anche ieri sera alcune individualità leggermente negative, altre invece in grande spolvero”.

Due domande restano dopo la partita dell’Olimpico, la pria riguarda una scelta in particolare a centrocampo che Focolari dice di non aver capito: “Una domanda che mi sono fatto io, ma poi si sono fatti anche tutti, è una domanda francese. Non ha senso vedere un giocatore come Guendouzi entrare e fare anche la differenza. Perché non gioca dal primo minuto?

La seconda domanda, al netto del gol pazzesco di Provedel, la pone Stefano Agresti e riguarda Ciro Immobile: “L’emozione è stata straordinaria ieri con il gol di Provedel, perché è qualcosa di incredibile. Sono fatti quasi unici. Ecco, semmai è curioso che Provedel un gol l’avesse già fatto tre anni fa in Serie B, in Ascoli Juve Stabia, ma lui fino a 15 anni ha giocato centravanti, per cui evidentemente qualche propensione a far gol ce l’ha. Immobile ha avuto una grande occasione. E lì devi fare gol. E lì devi fare gol e hai la sensazione che Immobile non stia attraversando. Hai avuto la conferma che Immobile non sta attraversando un momento particolarmente felice