Se la Lazio piange, con soli quattro punti in classifica raccolti fino ad ora, la Roma non ride. Ieri sera i giallorossi sono stati fermati da un ottimo Torino sul pareggio. I giallorossi erano passati in vantaggio con un gol di Lukaku: “Alla Lukaku“. La potenza del belga è stata sicuramente l’arma più incisiva, dimostrando quanto per il gioco di Mourinho avere un attaccante fisico possa fare la differenza. “Problema del gioco risolto” secondo Focolari, non per nuove tattiche sperimentate dal tecnico portoghese, ma per l’arrivo di un attaccante funzionale al suo gioco. Eppure il belga non è bastato, e la risposta di Zapata, in estate vicinissimo alla Roma ha fissato il risultato sul pareggio.
Non c’è solo l’attacco della Roma tra i settori che hanno visto un miglioramento, per Pruzzo: “Paredes non ha fatto la partita della vita ma è il simbolo di una condizione e di una fisicità che sta crescendo. Il Torino è una squadra difficile da affrontare. Ora aspetto conferme dalla partita di giovedì con il Genoa. Ieri la Roma giocava con solo due calciatori in mezzo al campo, la migliore occasione l’ha avuta Cristante ma il risultato è giusto”.
Il salto di qualità, secondo Gianni Visnadi, ci sarà solo se la Roma potrà contare con continuità sui suoi gioielli davanti alla porta avversaria: “Lukaku più di Dybala può far fare il salto di qualità a qualsiasi squadra per caratteristiche tecniche e fisiche”.