Nella serata stellare organizzata da France Football, in cui si sono riuniti gli astri più luminosi della galassia calcistica mondiale, è stato incoronato un re. Leo Messi, per l’ottava volta nella sua carriera, ha vinto il pallone d’oro. E l’ha fatto proprio nel giorno del compleanno del suo mentore, Diego Maradona. Messi si è posizionato primo nella classifica del ‘ballon d’or‘ 2023 davanti a due “ragazzini” scalpitanti, Erling Haaland e Kylian Mbappé.
Come ogni anno il dibattito sul vincitore non si è fatto attendere e proprio in merito ai due golden boy arrivati rispettivamente secondo e terzo qualcuno ha avuto da ridire. Non è un segreto, il mondiale vinto da Leo Messi al timone della sua Albiceleste ha fatto l’80% di questo riconoscimento, ma la stagione in ombra con il PSG ha donato ai più scettici un ottima tesi da portare avanti. Messi ha meritato davvero il pallone d’oro? O abbiamo assistito a una sorta di riconoscimento finale all’immensa carriera della pulce?
“L’ho visto come un riconoscimento alla carriera” ha commentato Roberto Pruzzo ai microfoni di Radio Radio Mattino “Se guardiamo alla stagione scorsa, sappiamo tutti benissimo che c’erano altri pretendenti più adatti a ricevere il premio“.