L’evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha visto la partecipazione di Istituti e Accademie, insieme a nomi noti della moda e delle istituzioni, con in testa l’assessore Alessandro Onorato.
Applausi e consensi per la terza edizione del Moda Roma Awards, il concorso dedicato alle accademie di moda organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci e patrocinato dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, che ha messo in luce in passerella gli abiti creati da giovani delle accademie e degli Istituti di moda.
Tra gli ospiti di rilievo presenti nel salone d’onore dello splendido Palazzo Braschi di Roma lo scultore Giuseppe Fata, noto come il “Genio dell’Arte sulla Testa”, premiato direttamente dalle mani degli organizzatori e dell’assessore Alessandro Onorato durante lo spettacolo. “Ringrazio Sabina Prati e Stefano Raucci per l’organizzazione di questa manifestazione e per l’attenzione che vi hanno dedicato. Premiare un artista di rilievo come Giuseppe Fata è motivo di grande soddisfazione, ricordando a tutti che il made in Italy nel mondo continua ad essere molto quotato e universalmente riconosciuto – ha detto l’assessore Onorato nel suo intervento -. Sul settore moda stiamo investendo e credendo fortemente. Ben vengano perciò iniziative come il Moda Roma Awards, che danno visibilità e valore al lavoro dei giovani studenti e allievi delle scuole e delle accademie, e che sempre più riportano Roma ad essere un punto di riferimento per la moda italiana ed internazionale del presente e del futuro”.
Lo stilista reggino, recentemente premiato con l’Oscar per la Moda dal ministro per la Cultura di Dubai, si è detto felice di ricevere il Moda Roma Awards a Palazzo Braschi: “Sono molto grato di essere qui, ringrazio gli organizzatori Prati e Raucci per il prestigioso premio che mi hanno conferito e per me questo rappresenta un incentivo ulteriore ad andare avanti e a fare sempre meglio”.
Ad aprire la serata sono state le note internazionali della stilista Sladana Krstic con un’anteprima assoluta della nuova collezione Queen Mood Couture dedicata al grande Andy Warhol, che sarà presentata nei prossimi giorni a New York.
Ad inaugurare i quadri moda degli emergenti sono state le creazioni degli allievi dell’Accademia Sgrigna di Roma e dei ragazzi dell’Istituto Aniene e dell’Istituto Ugo Foscolo di Ostia. Spazio poi alla collezione proposta da Piedades Villacencio, prima di tornare al contest con le creazioni di Alta Moda Academy di Roma e dell’Accademia di Bergamo Atelier Andreina Morelli.
Nella parte finale, un tocco di magìa e di atmosfera con l’anticipo della collezione di abiti da sposa di Laura Couture, che hanno letteralmente fatto sognare i presenti ad occhi aperti.
Molto applaudita anche l’esibizione musicale del maestro Gaspare Maniscalco, violinista di fama internazionale da anni nell’Orchestra Rai e di Sanremo e presenza fissa in tourneé con i più grandi artisti della musica pop come Claudio Baglioni, Renato Zero e tanti altri. Ad accompagnarlo, il fisarmonicista Alberto Cicero in una emozionante esecuzione di LiberTango di Astor Piazzolla.
Ad indossare gli abiti sono state le modelle della Sabina Prati Eventi Moda, che da anni opera con successo nel suo settore organizzando corsi di portamento e fashion show: alcune sue modelle hanno già sfilato ripetutamente ad Alta Roma, a Milano Fashion Week e posato per riviste glamour come Vogue.
Perfetta l’organizzazione anche nel backstage, dove la cura del look delle modelle è stata affidata al celebre make up artist Pablo Gil Cagné ed i suoi collaboratori della FacePlace Make Up Academy e all’hair stylist Sergio Tirletti.
In giuria diversi protagonisti del mondo beauty e della moda come lo stesso Pablo Gil Cagné, Vincenzo Merli, socio e amico del principe Egon Von Furstenberg e attuale direttore della Maison Furstenberg, lo stilista Flavio Filippi docente di moda e pluripremiato con il suo haute couture. Erano presenti in sala diversi altri vip, personaggi della moda e dello spettacolo.
Alla premiazione ha partecipato anche la vicepresidente del Municipio Roma IV di Roma Capitale Annarita Leobruni, che ha espresso felicitazioni e congratulazioni a tutti i partecipanti: “Mi complimento con gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto e con tutti gli studenti e gli stilisti partecipanti che hanno dato prova di grande talento. Speriamo di collaborare ancora in futuro e di valorizzare sempre di più il lavoro delle Accademie e degli Istituti di Moda come l’Aniene, che opera con una sua sede proprio nel nostro municipio e che è per tutti noi un grande punto di forza e di riferimento” ha detto la Leobruni nel suo intervento.
Ecco i nomi dei vincitori dei premi
Premi Individuali
Premio alta Sartoria Daniela Ripamonti dell’accademia Atelier Andreina Morelli (Bergamo)
Premio Originalità Melania Verde Istituto di Moda Sgrigna
Premio Alta Moda Giada Benvenuti – Alta Moda Academy
Premio Originalità Piedades Villacencio Rossell (stilista emergente)
Premi per gli Istituti di Moda
Borsa di studio offerta da Alta Moda Academy per un intero anno di frequenza a Marzia D’Amico dell’Istituto Ugo Foscolo
Borsa di studio offerta da Alta Moda Academy a Sophia Ceccanese dell’Istituto Ugo Foscolo
Sconto su anno accademico offerto da Accademia Sgrigna a Matilda Fiorito dell’Istituto Aniene
Premi per le Accademie di Moda
Partecipazione Gratuita prossimo evento all’Accademia Atelier Andreina Morelli di Bergamo
Esposizione Collezione Abiti in Galleria d’Arte ad Alta Moda Academy e Accademia Sgrigna