Sì del Consiglio Europeo alla Commissione: “Accordo legalmente vincolante con l’OMS su nuove pandemie”


L’Europa ha approvato una nuova risoluzione che traccia un segno molto preciso sulla direzione nell aquale intende operare in ambito sanitario. la sovranità per quel che riguarda la nostra salute sarà demandata ad enti esterni: “Perderemo tutta la nostra sovranità”, sintetizza Fabio Duranti. Cosa nello specifico ha approvato la Commissione? Frajese spiega il contenuto dei documenti: “La raccomandazione che viene dalla Commissione Europea, pubblicata qualche giorno fa, chiarisce la posizione dell’Europa riguardo l’OMS. Qualcosa hanno già approvato, ovvero che l’Europa deve parlare con una voce sola e singola, senza possibilità di deroga del singolo Stato, quindi l’Italia non entra più nella questione.

In questa direzione di sviluppo l’Oms giocherà il ruolo di coordinatore in caso di pandemia con regolamenti internazionali. In particolare, al punto 6, c’è scritto che le indicazioni dell’OMS ci sarà un obbligo giuridico di procedere con quello che ci è detto di fare”.

Un nuovo paradigma che mette in forte discussione la possibilità dei cittadini, siano essi italiani o europei, di poter decidere su questioni centrali della propria vita, sottolinea Duranti: “Il popolo è sovrano, non è che arriva un privato, che ha un 80% di introiti dai privati, per quanto si è verniciato da non privato, e decide”.

Il documento approvato in data 29 gennaio