Il primo round tra Bayern Monaco e Real Madrid finisce in pareggio. L’andata di semifinale di CHampions finisce 2 a 2 in una partita ampiamente dominata dai tedeschi, capaci di ribaltare il vantaggio iniziale del Real Madrid arrivato con gol di Vinicius. La partenza dei tedeschi dal primo minuto di gioco ha messo in grande difficoltà il Real Madrid, eppure un errore concettuale di Kim sfruttato da un filtrante perfetto di Kroos, ha consegnato dopo venti minuti la palla del vantaggio a Vinicius. Nonostante l’uno a zero la squadra di Ancelotti riesce a fare poco di fronte alla grande prestazione degli uomini di Tuchel, che a inizio secondo tempo con un capolavoro di Sanè e con il rigore trasformato da Harry Kane si portano meritatamente in vantaggio.
Il Bayern ha continuato senza battere ciglio ad attaccare con qualità e intensità anche dopo il vantaggio. Con il risultato sul 2 a 1 il Bayern ha più volte cercato il gol del 3 a 1, ma è stato fermato ancora da Kim, colpevole di atterrare Rodrygo con un fallo tanto ingenuo quanto plateale. Ancora una volta a ringraziare l’ex centrale del Napoli è Vinicius che realizza dagli undici metri e fissa il risultato sul 2 a 2: a Madrid sarà partita vera. Alla fine il risultato premia il Real, a ritorno però in difesa coi tedeschi dovrebbe rientrare De Ligt.
Nota a margine. Un mese e mezzo fa molti parlavano del Bayer in crisi, del peggior Bayern degli ultimi decenni, dopo una sconfitta in Champions in casa della Lazio. I tedeschi hanno ribaltato quel risultato senza fatica il risultato in casa, eliminato l’Arsenal ai quarti e dimostrato di poter essere superiori anche al Real Madrid. Sarebbe meglio non giudicare le squadre senza guardare le partite.