Sea Watch, l’ira di Salvini in diretta. I commenti della politica

Il Ministro dell’Interno in collegamento con La 7 assiste in diretta allo sbarco della Sea Watch 3. Dopo un’intera giornata passata a ribadire la politica dei porti chiusi, è la procura di Agrigento a ordinare il sequestro dell’imbarcazione: 47 migranti scendono per ordine del PM a Lampedusa, azione che ha scatenato l’ira di Salvini in diretta nazionale. “Qui o è stato il procuratore Patronaggio o Toninelli” commenta Matteo Salvini durante il collegamento. Una dura reazione, quella del ministro, alla quale sono seguite immediate le repliche da parte della politica.

I commenti dei politici alla vicenda Sea Watch 3

La risposta del Movimento 5 Stelle

A rispondere alle accuse di Matteo Salvini per il Movimento 5 Stelle ci pensa Luigi Di Maio: “Non accetto da nessuno che si dica che i ministri del 5 Stelle hanno aperto i porti”. “Il nemico – commenta a margine il Sottosegretario M5S al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia – è solo la scarsa conoscenza delle leggi”.

Lega

Sempre a fianco del leader, la politica leghista promuove il messaggio del ‘Capitano’: “Qualcuno ha nostalgia dei porti aperti?”

Maurizio Gasparri FI

Secondo Gasparri misera figura del governo e magistrati nemici della patria.

Giorgia Meloni FDI

La leader di Fratelli d’Italia punta il dito contro il Movimento 5 Stelle e parla, ancora, di ‘affondare la nave’. “Se la Germania non riconosce la Sea Watch, allora la Sea Watch è una nave pirata – ha dichiarato alla chiusura del comizio di Napoli – in tal caso, si fa sbarcare l’equipaggio e la nave si affonda”.

Manlio Di Stefano M5S

Il deputato M5S Manlio Di Stefano difende il Movimento: “Salvini il solito parac***”.

Matteo Orfini PD

Il Presidente del Partito Democratico esulta per lo sbarco. Attacco poi a Lega a M5S: “atto di umanità non poteva essere merito loro”.

Alessandra Mussolini AS

Ironico e tagliente il commento dell’europarlamentare: “Porti socchiusi”.

Forza Italia

Dal profilo ufficiale di Forza Italia prosegue la campagna elettorale in vista delle europee: “Il voto utile contro il governo del caos”.

Partito Democratico

I canali ufficiali del PD, invece, prendono posizione rilanciando il commento di una delle candidate alle prossime elezioni, Geri Ballo: “Salvini, perversioni sadiche”.