Roma – Juventus ▷ Le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 6 +
Un po’ di (cor)responsabilità in occasione del pareggio di testa di Bremer, poi nella ripresa esibisce interventi sia per la platea che per evitare il secondo gol bianconero.

Kristensen 6
Non ha la qualità di Cafu in fase di spinta (ma dai?!) però accompagna la Roma sul suo lato con buona intensità, con tanto di traversa colpita di testa dalla distanza.

N’Dicka 6 –
Un po’ di affanno e qualche sbavatura quando la Juventus parte in velocità, ma le difficoltà sue e del reparto difensivo sono figlie anche di una mediana a tratti più lenta di quella bianconera.

Llorente 6
Fa il suo, con modi un po’ più spicci del solito nel trattare la palla, con Vlahovic e Chiesa che si scambiano le consegne.

Angelino 6 –
Decentemente votato ad accompagnare l’azione in fase di spinta, quando Chiesa è dalle sue parti se lo fa spesso sfuggire. Nulla di nuovo.

Cristante 6
Affaticato e ogni tanto affannato quando perde un tempo di gioco; del resto la Juventus sapeva di poterla mettere sul piano dell’intensità e della muscolarità. Nel finale cuce le linee quando la Roma riesce a schiacciare la Juventus.

Paredes 6+
Partita numero 100 contro una sua ex squadra; accetta la contesa e prende pure qualche colpo al limite del proibito; tratta la palla con razionalità e senza il tempo dei ricami, che stasera non era concesso.

Pellegrini 6 –
Spesso presente nel dispiegamento della manovra offensiva, si fa mancare lucidità e cinismo quando si trova sul piede, in più di una occasione, la palla giusta.

Baldanzi 6
Per sgusciare, sguscia, palla a terra e in rapidità; va a sbattere contro il muro in più di una occasione ma non sempre i compagni si liberano a dovere.

Dybala 6 –
Non incide da par suo, anche se sul gol di Lukaku sposta gli equilibri della retroguardia bianconera.

Lukaku 6,5
Il gol è un fatto, la scarsa e poco lucida assistenza dei compagni col passare dei minuti anche. Va adoperato meglio.

Zalewski 6
Porta intensità e copertura della fascia, in una ripresa con la Roma che innesta una marcia più alta.

Azmoun 5,5
Trova traffico e non ha lo scooter.

Abraham 5
Confusionario, mai capace di fare la scelta giusta sotto porta. Per il vero recupero agonistico ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Bove 6
Con lui nel motore c’è qualche cavallo in più, ma anche un po’ di qualità in meno.

De Rossi 6
Preparata a dovere, corretta in corsa anche per necessità; non è colpa sua se in fase offensiva manca sempre il soldino per fare la lira.

Paolo Marcacci