“Il vaccino ha salvato vite umane”, dice Ursula von der Leyen, salvo poi scaricare le responsabilità sull’acquisto dei vaccini ad altri.
Maddalena Loy su La Verità riporta che la Presidente UE è stata avvicinata da un giornalista olandese, che le ha chiesto delucidazioni sul noto Pfizergate, lo scambio di sms non pervenuti tra von der Leyen e Bourla, capo della Pfizer. La risposta è arrivata subito prima che la stessa se ne andasse. Il responsabile di aver portato i vaccini in Europa rimane quindi ancora incappucciato e la risposta sembra non essere destinata ad arrivare presto, almeno da parte di chi si pensa possa aver deciso, visto il ruolo istituzionale. E’ ciò su cui Francesco Borgonovo insiste in diretta.
“Perché ha cancellato gli sms con Pfizer? – le chiede il giornalista – Era consapevole degli effetti avversi?“.
Dopo aver riaffermato che “i vaccini hanno salvato vite“, Ursula von der Leyen taglia corto e se ne va: “Sono stati i Paesi membri ad accettare e pagare i contratti, individualmente“. Il vicedirettore de La Verità osserva: “È l’esatto opposto di quello che dice Roberto Speranza“, che ai giudici dell’archiviazione avrebbe detto di aver “eseguito gli ordini”.
Il commento dell’On. Sergio Berlato a Punto & Accapo.
Home Video