L’inquietante presagio di Fico nel video pre-attentato ▷ “Finiranno per uccidere un leader di Stato”

Sono ore roventi e delicate in Slovacchia.
Il premier Robert Fico è stato vittima di un attentato dopo una riunione di governo tenutasi a Handlova.
Nel tentativo di salutare chi lo aveva aspettato fuori, Fico viene colpito da tre dei cinque colpi di proiettile sparati da un 71enne.
Colpite gambe e addome, il premier slovacco viene immediatamente portato via dagli agenti intorno a lui e scortato d’urgenza in ospedale. Altre forze dell’ordine ammanettano l’attentatore: Juraj Chintula. L’ho fatto perché sono in disaccordo con la politica del governo“, riportano le sue parole alcuni media locali. I principali media d’informazione ne fanno un identikit: attivista e poeta. Ma soprattutto, l’attentatore avrebbe avuto in passato legami con un’organizzazione definita “filo-russa”.

In particolare avrebbe avuto con loro un incontro testimoniato da delle immagini in cui si riconosceva il volto dello stesso. Altri video però dimostrerebbero il contrario, riscontrando la presenza di Chintula in una manifestazione pro-Ucraina.

L’intervento operatorio è ben riuscito, ma le condizioni di Robert Fico non sono ancora rassicuranti.
Peter Pellegrini, neo Presidente slovacco, dice di aver potuto parlare con il premier. “Ho parlato con Fico, ma la situazione è critica“, fa sapere. Le cause dell’attentato sono ancora da definire con precisione. Fico però l’aveva vista lunga solo un mese fa.
Analizzando l’attuale situazione politica del Paese in un video postato su Facebook il 10 aprile scorso, il primo ministro aveva avvertito su un clima di tensione. Proprio parlando dell’elezione di Peter Pellegrini, Fico nel video social sottolinea un rifiuto dell’opposizione dell’elezione del Presidente. Rifiuto che però, dice Fico, avrebbe poi portato ben presto a un clima pesante e pericoloso (alimentato, precisa, anche dai media) fino al punto di non ritorno.

Sto solo aspettando di vedere il momento in cui questa frustrazione si trasformerà nell’assassinio di un qualche leader di governo“.
Guarda qui il video con i sottotitoli in italiano.