Ora che l’Inter è ufficialmente nella mani di Oaktree, i vertici della società sono a lavoro per incontrarsi con i dipendenti che operano in sede, mentre Inzaghi, Marotta, Ausilio e Baccin si occuperanno di decidere il rinnovo dell’allenatore. Tra le tante questioni su cui Oaktree dovrà decidere, c’è anche quella di valutare l’insolita proposta di Lautaro. L‘attaccante dell’Inter avrebbe chiesto di prolungare il contratto in scadenza nel 2026. Ma chiederebbe anche una base di 12 milioni con una progressione a salire, tanto che nelle stagioni successive arriverebbe a quota 16 milioni.
Cosa ne pensa il Club? Si tratterebbe di cifre eccessive: si pensa di dare a Lautaro un massimo di 10 milioni. Ma questa quota sarebbe già un aumento importante rispetto ai 6 milioni che l’attaccante percepisce adesso. Se Lautaro prenderà e porterà a casa oppure ritratterà, lo sapremo solo nei prossimi giorni. A breve ci sarà infatti l’incontro tra Beppe Marotta e Alejandro Camaño, agente dell’attaccante argentino.
“Sulla questione Lautaro il momento non è semplice: la distanza tra la domanda del giocatore e del suo agente Camaño e l’offerta dell’Inter è ampia” dice il giornalista Fabrizio Biasin “l’Inter ha offerto il suo massimo. Qualcuno dice che ci sono tre strade: Lautaro viene incontro alla società e rinnova, se ne va oppure va avanti col contratto in essere. Io escluderei questa terza via, perché nella mia testa è difficile pensare di poter cominciare una stagione con un giocatore che arriverebbe a un anno dalla scadenza, ma soprattutto con il tuo capitano che indossa la fascia e non ha ancora rinnovato”
Se il giornalista Alessandro Vocalelli è del parere che tutti i giocatori siano utili e nessuno è indispensabile, è di un parere diverso il giornalista Xavier Jacobelli, che si fa i conti in tasca. “Stavo dando un’occhiata ai numeri di Lautaro: che ha sommato 282 presenze e 129 goal. È uno dei primi 10 marcatori nella storia dell’Inter e ha soltanto 26 anni. Per questo, fatico a pensare ad un Inter senza Lautaro, o ad un Inter che lo ceda. È evidente che si tratta del primo importante banco di prova di Oaktree“.
In effetti Lautaro è un giocatore importantissimo e forse, come precisa il giornalista Furio Focolari è tra i più bravi di Europa. “I soldi non si trovano, i centroavanti non si trovano. Se Lautaro vuole andare vada e l’Inter con quei soldi trovi un altro Lautaro”. Quindi l’Inter dovrebbe cercare di tenerlo, ma se tutto ha un prezzo, è anche vero che deve sempre esserci la giusta misura nelle cose.
Infatti come precisa Biasin: “l’Inter non è che non vuole dare più soldi a Lautaro, è che non può darli: è arrivato a fare la sua massima offerta, più di così l’Inter non può dare” .