“Tutti i vaccini hanno effetti collaterali, ma noi abbiamo salvato 6 milioni di vite”.
Queste le parole del Ceo di Astrazeneca Soriot al quotidiano “La Repubblica”. Dichiarazioni che non lasciano spazio a interpretazioni, volte a sottolineare l’efficacia della campagna vaccinale. Parole che secondo Fabio Duranti non trovano alcun riscontro nella realtà: “Ma che dici? Ma qual è la prova? Non c’è una prova”. Considerazione che viene girata in forma di domanda al dottor Frajese: “C’è un documento, un qualcosa di certificato, una peer review che conferma questa cosa che gira?”
Frajese cerca di fare chiarezza, visto che non esistono dati in grado di confermare quanto affermato dal Ceo di Astrazenenca: “Come dato scientifico obbligato non esiste nessuna conferma. Chiaramente è un mantra che lo stesso ex ministro Speranza continua a dire, ‘abbiamo salvato milioni di persone’ sulla base del nulla. Ci sono calcoli che vengono fatti da chi fondamentalmente ha portato avanti tutto questo basati su proiezioni fantasiose. I dati dell’Istat probabilmente rivelano anche cose differenti, ma bisogna aspettare che vengano esaminati in maniera completamente diversa. C’è un gioco di scatole cinesi perché i test…. Lasciamo perdere.
È talmente una follia quella che abbiamo vissuto che continuare a propagandarla serve semplicemente perché per la prossima pandemia, visto che ci hanno avvisato in tutte le lingue che arriverà e vorranno utilizzare gli stessi meccanismi”.