Dopo la vittoria di ieri dell’Italia contro l’Albania, non resta che aspettare il prossimo appuntamento di Giovedì contro la Spagna. Proprio da questo incontro potrebbe dipendere il nostro futuro agli Europei 2024.
L’Italia potrebbe qualificarsi agli ottavi di Euro 2024 a una sola condizione: pareggiare con la Spagna. Questo perché a passare agli ottavi saranno le quattro migliori terze dei sei gironi. Quest’ultima speranza rientra appieno nel regolamento del torneo.
Non possiamo averne la certezza matematica, ma osservando le ultime due edizioni degli Europei potremmo farci un’idea. Per passare ai quarti di finale potrebbero essere sufficienti quattro o addirittura tre punti. Nell’edizione di quest’anno cosi come a quella del 2016 e del 2020, possono passare il turno anche le quattro migliori terze.
Infatti negli ultimi due tornei ad avere 3 o 4 punti, furono tutte le ripescate in gara. Addirittura otto anni fa fu il Portogallo a passare e poi vinse la finale contro la Francia. Ovviamente non bastano i calcoli per garantire la vittoria, quello che conta è anche la competitività e il gioco di squadra.