“L’influenza spagnola ha fatto 50 milioni di morti, questo virus qua che è molto simile a quello della spagnola ne ha fatti molti meno, quindi possiamo dire che il vaccino abbia funzionato“
È proprio questo il messaggio di un ascoltatore arrivato in diretta a ‘Un Giorno Speciale’ che ha scatenato la pronta risposta di Fabio Duranti. Ebbene si, dopo tre anni dalla pandemia, e a seguito di tutte le controversie che stanno venendo a galla sulla questione vaccini, c’è ancora chi si ostina a difendere a spada tratta, senza valutare alcuna ipotesi di dubbio, le strategie adottate da organi competenti e istituzioni.
La risposta di Fabio Duranti non si è fatta attendere: “Ti vorrei ricordare che anche sull’influenza spagnola ci sono delle indagini in corso, perché ci sarebbe il sospetto che sia nata da un incidente simile a quello che ha causato il Covid. Inoltre, riguardo quello che dici sul vaccino, è del tutto sbagliato, è perché a fare la differenza tra le due epidemie sono state le cure. All’epoca della Spagnola non c’erano le cure adatte, le persone sono morte per le cure arretrate, non per questi liquidacci. A conferma di questa teoria ci sono gli studi che stanno venendo fuori sulle principali riviste scientifiche in cui si legge chiaramente, e i dati parlano chiaro, che nei paesi in cui si è vaccinato di meno, ci sono stati meno morti“