Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata anche quella. Che Morata fosse il promesso sposo per l’attacco rossonero lo sapevamo già, ma adesso è ufficiale. Lo ha annunciato la società attraverso un comunicato: il capitano della nazionale spagnola, fresco vincitore di Euro 2024, sarà un nuovo calciatore del Milan.
Milan-Morata, il comunicato del club
“AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Álvaro Borja Morata Martín dal Club Atlético de Madrid. Capitano della Nazionale spagnola, con cui si è appena laureato Campione d’Europa, Morata ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione per un altro anno. Nato a Madrid il 23 ottobre 1992, Álvaro cresce nei Settori Giovanili spagnoli tra Atlético, Getafe e Real Madrid, debuttando con la Prima Squadra dei Blancos nel dicembre 2010. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atlético Madrid totalizzando 506 presenze e 172 gol, conquistando due UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA, una FIFA Club World Cup, due LaLiga, due Copa del Rey, una Supercopa de España, due Campionati di Serie A, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una FA Cup. Con la Nazionale spagnola, con cui vanta 80 presenze e 36 gol, oltre ad aver vinto EURO 2024 ha conquistato la UEFA Nations League 2022/23. Álvaro Morata indosserà la maglia rossonera numero 7“
Le cifre dell’affare Morata
A 31 anni Alvaro Morata è pronto per una nuova, e forse ultima, avventura in Serie A. L’esperienza più recente di Morata nella penisola risale al 2022, con la maglia della Juventus. Dopo due anni il capitano delle Furie Rosse sbarca al Milan: guadagnerà 5 milioni di euro più bonus a stagione per i prossimi quattro anni, mentre se nell’annata 2027/2028 farà 20 tra gol e assist scatterà automaticamente il rinnovo per il quinto anno di contratto. Per portarlo a Milanello, i rossoneri hanno pagato all’Atletico Madrid la clausola rescissoria da 13 milioni di euro.
Il gesto di Adli
Neanche il tempo di arrivare che l’accoglienza si rivela già più che piacevole per Morata. Seppur la maglia numero 9 fosse libera, Adli ha deciso di cedere la propria 7 al nuovo attaccante del Milan, che lo ha prontamente ringraziato attraverso un messaggio social: “Non ci conosciamo ancora, ma hai fatto un gesto bellissimo con me. Ci vediamo presto”. Il francese ha prontamente replicato: “Ti auguro di segnare tanti gol con questa maglia. Forza Milan”