Ultima Cena o no, quella della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è diventata una questione internazionale. L’interpretazione secondo cui la coreografia rappresenta la parodia del racconto cristiano è già stata sbufalata dai fact checker. Che però riportano banalmente le parole del direttore artistico Thomas Jolly senza far caso al fatto che per tutte le principali testate francesi, a pochi minuti dall’accaduto, quella è la scena dell’Ultima Cena, e non una festa pagana. Un’ambivalenza probabilmente cercata da chi ha progettato la cerimonia, preparata ad hoc per far parlare (con grande successo).
I fact checker hanno perfino dimenticato di guardare la storia Instagram, poi rimossa, di Barbara Butch, quella che sempre per le testate francesi sarebbe la parodia del Cristo nella coreografia. “Il Nuovo Testamento gay“, scrive nella storia che poi ripubblica in seguito con la didascalia corretta: “La festa degli dei”, più congruente alla versione del direttore artistico presa acriticamente dai debunker.
Il caso ha fatto tanto clamore da arrivare in bocca a Donald Trump: “Penso che quella cerimonia sia stata una vergogna“, dice a Fox News il candidato presidente USA.
– “Si può dire che se sarà presidente, con l’influenza che avrà sul comitato organizzativo, non succederanno più cose del genere?”
– “Non vedremo l’Ultima Cena raffigurata in quel modo. Sono per la pluralità, sono molto aperto a tutto, ma penso che quella sia stata una vergogna“.
Home Video