Il Verona parte con il piede migliore, ne rifila tre al Napoli e si gode una radiosa prima giornata di campionato. Pensare che, soltanto otto mesi fa, l’orlo del precipizio era stato più vicino che mai. Qualcuno l’ha chiamato miracolo, qualcun altro semplicemente bravura. Una cosa è certa: il binomio formato da Sean Sogliano e Marco Baroni ha portato a termine una salvezza in cui nessuno sperava, un miraggio troppo lontano da poter considerare realizzabile.
Xavier Jacobelli ha dedicato proprio al DS Sogliano il suo pensiero in apertura di Radio Radio Lo Sport: “I miei minuti iniziali sono dedicati a un signore che si chiama Sean Sogliano, che è andato a prendere Mosquera e Livramento, pagandoli complessivamente un milione e mezzo di euro. Mosquera ha segnato due gol, Livramento uno.
Sogliano è lo stesso signore che nel Gennaio scorso, insieme con Baroni, ha gettato le basi di una salvezza straordinaria per il Verona. All’epoca cedette quindici e ne cedette dieci. Ha dimostrato che cosa significa conoscere il mercato, cosa significa andare a scandagliare i mercati nord europei o sudamericani. Portare i giocatori in Serie A, ha dimostrato di poter fare bella figura e credo che sia una lezione anche per quelli che hanno il portafoglio gonfio, spendono e spandono e non ottengono risultati”