Dopo essere saltate le operazioni sia di Danso (Lens) sia Djalo (Juventus), adesso la Roma sta lavorando sul mercato degli svincolati per rafforzare il reparto difensivo con due innesti di qualità ovvero Hermoso, operazione chiusa, e Hummels, in trattativa.
L’operazione in uscita che sta facendo da catalizzatore è il trasferimento di Chris Smalling all’Al-Fahya FC. Il difensore inglese ha accettato l’offerta del club saudita e firmerà un contratto fino al 2026. Con l’accordo ormai raggiunto tra i due club e il giocatore, Smalling è atteso domani a Roma per le visite mediche prima della partenza.
Hermoso in arrivo
Con Smalling pronto a lasciare la capitale, il direttore sportivo della Roma, Ghisolfi, ha accelerato le trattative per il sostituto. Mario Hermoso, ex difensore dell’Atletico Madrid, era in trattativa avanzata con il Galatasaray, che gli aveva offerto un contratto da 4,5 milioni netti a stagione. Nonostante i turchi avessero già organizzato il suo volo per Istanbul, l’abilità negoziale di Ghisolfi ha ribaltato la situazione. In un incontro decisivo, il diesse ha migliorato l’offerta, convincendo Hermoso a scegliere la Roma, garantendogli un ruolo da protagonista e maggiore visibilità. Il difensore spagnolo è atteso a Fiumicino già oggi alle 14, pronto per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso.
Hummels in attesa
Chiusa l’operazione Hermoso, la dirigenza giallorossa si concentra ora su Mats Hummels. Il centrale tedesco, libero da vincoli contrattuali, è stato contattato dalla Roma già oltre un mese fa, ma la trattativa ha subito un’accelerazione solo con la conferma dell’uscita di Smalling. Hummels, che ha ricevuto diverse offerte da club europei e arabi, avrebbe chiesto un biennale da circa 3 milioni netti a stagione. La cessione di Smalling, con il relativo risparmio di 4,5 milioni lordi, permetterà alla Roma di sostenere i costi dell’operazione, inclusi quelli legati alle commissioni degli agenti.