“Dobbiamo dare dei messaggi precisi alle persone che contribuire alla natalità è un servizio sociale per la nostra società“, dice Marco Bucci, candidato di centrodestra. E scoppia la polemica da parte dell’opposizione. Il contesto è quello delle elezioni in Liguria, che si terranno domenica 27 ottobre e lunedì 28 ottobre, a seguito delle dimissioni di Giovanni Toti. I “nuovi” volti per sostituirlo sono quelli del sindaco di Genova, Marco Bucci, e Andrea Orlando del PD. Durante il dibattito promosso dalla Diocesi, è uscito fuori il tema della natalità.
“Dal punto di vista economico – aggiunge Bucci – è evidente che tutti gli aiuti di cui noi parliamo, i cosiddetti welfare, sono importantissimi per poter garantire che tutte e due le persone in famiglia lavorino e tutte e due le persone in famiglia possono nello stesso tempo educare la famiglia con tanti figli. Ma, anche se facessimo tutto questo grande lavoro, non raggiungeremo risultato se non siamo in grado, dal punto di vista sociale, come società civile, come città e come regione, a dare il grande messaggio che chi fa figli contribuisce al successo della nostra società. E questa è una cosa importante. Tra di noi, vorrei che tutti quanti avessero fatto figli“. E’ quest’ultima frase che fa accalorare l’opposizione. Lo sfidante Orlando risponde subito dopo: “Non ho ricette certe, sono sicuro di una cosa, che non si risolverà questo problema criminalizzando le persone che non hanno avuto figli perché non li hanno potuti avere“.
“Servirebbe rispetto e non frasi da Medioevo“, dice Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera.
Paolo Becchi commenta intervistato da Stefano Molinari a Lavori in Corso.
“Non voglio anticipare dei risultati, ma mi pare evidente che Bucci, questa carta che il centro-destra dopo tanti ripensamenti, tante cose, ha tirato fuori, è la carta vincente e credo che adesso abbiamo un sindaco e prossimamente avremo lui come presidente della Regione.
Questo ha creato molto malumore, molto malessere nella sinistra, che pensava di avere la vittoria assicurata qui a Genova dopo quello che era successo con Toti. Questo era un po’ il sentimento che c’era in città, un grande malumore. E su questo la sinistra lavorava.
Quando a un certo momento è uscito fuori dal cappello il sindaco, la prima cosa che molti hanno detto – e semmai questa sarebbe una cosa del tutto disdicevole, una cosa che lascia basiti – hanno detto che è malato“. Marco Bucci combatte infatti da mesi contro un tumore della pelle.
“Vi rendete conto?“, esclama Becchi in diretta. “Adesso le stesse persone mi vengono a dire a Orlando che lui sarebbe stato criminalizzato perché lui non può far figli?“.
Home Attualità