Nelle settimane che precedono l’approvazione della legge di bilancio 2025 si ripete ormai da giorni il consueto scenario di confusione mediatica.
Quest’anno il ministro dell’economia, onorevole Giancarlo Giorgetti, ha assunto un ruolo da cattivo, dichiarando che sarà inflessibile se i colleghi non presenteranno delle proposte adeguate. Tuttavia i titoli dei giornali amplificano delle discussioni polemiche di scarso significato. Ad esempio, recentemente si parla del tema delle imposte sulla casa che ha monopolizzato le prime pagine dei giornali.
Il Corriere della Sera titolava alcuni giorni fa «Casa, tasse, sale la tensione», dedicando ben quattro pagine a questo tema. Il Sole 24 Ore parlava di «Case, fantasma e super bonus», argomenti noti da anni. Insomma, come spiega l’ex viceministro Enrico Zanetti, la variazione catastale per ristrutturazioni è una prassi consolidata e non rappresenta in realtà una vera novità.
Quindi qual è il vero nodo? Il vero nodo sono le affermazioni di Giorgetti sull’adeguamento delle rendite catastali che hanno scatenato delle polemiche talvolta infondate. Titoli come ‘Giorgetti si vendica del super bonus’ con la Repubblica, ‘Meloni boccia Giorgetti’, domani, insomma un quadro di titoli giornalistici che in realtà stanno in qualche modo amplificando una discussione, quando in realtà siamo ancora abbastanza lontani da una legge definitiva e ci aspettiamo che come sempre alcuni riceveranno dei tagli fiscali e altri vedranno degli aumenti. Il vero nodo della questione è che ormai da 30 anni noi non abbandoniamo questo tipo di struttura ormai vessatoria garantita dall’Unione Europea che è il vero diciamo legislatore, il vero padrone che obbliga gli stati ad intervenire con continui tagli.
Il vero problema è l’avanzo primario che dobbiamo fare, il vero problema è il fatto che siamo obbligati a tagliare la spesa pubblica e ad aumentare le tasse e questo a prescindere dai governi che ci governeranno di destra o di sinistra.
Malvezzi Quotidiani – L’economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi