Napoli-Roma sarà un match ad altissima tensione. Il premio in ballo è generoso, le conseguenze in caso di sconfitta complicate per entrambe. I giallorossi hanno bisogno di una vittoria per dare il via alla terza avventura di Claudio Ranieri sulla panchina e archiviare il periodo nero. Il Napoli di Conte, invece, non può permettersi passi falsi, in caso di sconfitta potrebbe essere scavalcato da più di qualcuno e la corsa scudetto si farebbe più ardua. Nel merito del gioco, le valutazioni sono diverse, specialmente in casa Roma. Si parla di 4-3-3, con Soulé ed El-Shaarawy sugli esterni, Dybala rimane ancora in dubbio. La Joya si allena separato dal gruppo e tenta il recupero in extremis per il big match.
Secondo Roberto Pruzzo, quello che conta davvero per la Roma è un risultato utile, anche a discapito di una bella prestazione: “Certamente, qualche accortezza va presa da parte di Ranieri, no? Se il Napoli dispone di due giocatori di fascia molto positivi, aggressivi e forti, devi trovare un modo per limitarli senza subire troppo. Allo stesso tempo, però, è necessario cercare di sfruttare i loro eventuali punti deboli, perché, anche se forti, non esistono squadre perfette. Per questo, credo che sarà una partita “brutta”.
Sì, e spero che lo sia. Se fosse una bella partita, sarebbe più probabile che il Napoli ne esca vincitore. Perciò, sarà fondamentale sporcare il gioco, sfruttare le situazioni favorevoli e, soprattutto, evitare di concedere il fianco. Le ultime prestazioni della Roma sono state deludenti: subire tre gol a Verona e altrettanti contro il Bologna è inaccettabile. Mi auguro che ci sia una maggiore accortezza, concentrazione e capacità di imbrigliare il Napoli, che in alcune partite ha comunque faticato. Tuttavia, non si tratta solo di difendersi passivamente: è essenziale anche ripartire con lucidità e provare a sfruttare quelle occasioni che potrebbero portare punti e, soprattutto, restituire fiducia a una squadra che sembra averne davvero bisogno“.