L’Atalanta batte l’Empoli grazie a un super De Ketelaere, Gasperini festeggia un Natale al primo posto

Vince una partita difficile l’Atalanta, contro un grande Empoli, mai domo. La decide Charles De Ketelaere con un gol incredibile a 5 minuti dalla fine. La squadra di Gasperini si conferma una volta di più seria candidata allo Scudetto, oggi grazie alle prodezze dei suoi attaccanti laterali. De Ketelaere, Lookman e ancora De Ketelaere con un gol da cineteca. Nulla possono gli attaccanti dell’Empoli che pure da par loro segnano, Prima Colombo, poi Esposito. Il Natale della Dea sarà al primo posto, meritatamente.

La Partita

Parte bene l’Empoli che sfrutta l’inizio distratto della squadra di Gasperini. Il gol del momentaneo vantaggio dei toscani arriva da rimessa laterale, con Gyasi che pesca Henderson lasciato solo in area, Colombo deve solo mettere in rete lo scarico dietro del compagno. Da lì in poi è un monologo atalantino. La mole di gioco prodotta dalla squadra di casa porta l’Empoli a rincorrere senza mai raggiungere gli attaccanti della Dea. Prima pareggia De Keatelare di testa, poi Lookman la ribalta.

Il secondo tempo riprende nel segno della squadra ospite, l’Empoli rientra in campo impetuoso e sorprende ancora l’Atalanta. L’episodio chiave è al 53esimo minuto quando Djimsiti colpisce Grassi in area di rigore, l’arbitro non fischia e lascia proseguire. A fine azione parte un check del var che dura più di qualche minuto. Il difensore dell’Atalanta colpisce il giocatore dell’Empoli senza colpire la palla. Alla fine l’arbitro viene richiamato e concede il calcio di rigore che porta il risultato di nuovo in pareggio. Dal gol in poi parte una partita a viso aperto, con le due squadre che si sfidano senza paura di esporsi a contropiedi. Si contano errori decisivi sia da una parte che dall’altra. nei minuti finali l’Empoli si rintana in area. Serve una serpentina fenomenale di De Ketelaere per decidere il match. L’esterno parte dalla destra dell’area di rigore avversaria, slalomeggia, si porta al limite e incrocia con un tiro chirurgico. L’Empoli prima di arrendersi ha giusto il tempo di battere qualche calcio d’angolo inoffensivo.