Nuove rivelazioni emergono nell’ambito dell’inchiesta sui rapporti tra l’Inter e gli ultras della Curva Nord. Le dichiarazioni rilasciate da Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu alla Procura di Milano il 9 ottobre scorso gettano luce su contatti e intermediazioni con esponenti del tifo organizzato.
Nei verbali riportati da Il Fatto Quotidiano, l’allenatore nerazzurro ha infatti ammesso di aver agito da intermediario con la società per le richieste di Marco Ferdico, capo ultras, riguardo i biglietti per la finale di Champions League a Istanbul. Inzaghi ha dichiarato: “Sì, ricordo che dopo la telefonata, a tavola ne ho parlato con qualcuno della dirigenza … ero speranzoso del fatto che si sarebbe risolta positivamente la questione, poiché avevo bisogno dell’incitamento dei tifosi per vincere la finale a Istanbul”. Ha inoltre confermato di aver inviato un messaggio a Ferdico dicendo “che il mio l’avevo fatto”.
Il centrocampista turco ha confessato di aver mantenuto contatti con gli ultras nonostante il divieto della società. Calhanoglu ha dichiarato: “Io ho incontrato Ferdico sette, otto volte, come ho già anticipato, presso il bar Don o presso il ristorante Zenzero per un aperitivo”. Ha anche menzionato incontri con altri esponenti del tifo organizzato, tra cui Antonio Bellocco e Matteo Norrito.
Dichiarazioni che confermano l’esistenza di rapporti diretti tra membri della squadra e capi ultras, nonostante le direttive contrarie della società. Che smentisce tramite Beppe Marotta di una conoscenza del presidente dell’Inter del Daspo inferto ai danni di Andrea Beretta, ex capo ultras, all’epoca di un incontro tra i due che a detta del patron nerazzurro avrebbe avuto l’intento di placare gli animi all’epoca della trattativa col Chelsea per Lukaku. L’inchiesta ha portato all’arresto di 19 persone tra capi ultras delle curve di Inter e Milan, evidenziando un sistema di pressioni e richieste verso la società e i giocatori.
Le rivelazioni di Inzaghi e Calhanoglu sollevano interrogativi sulla gestione dei rapporti con il tifo organizzato da parte dell’Inter e potrebbero avere ripercussioni significative sull’andamento dell’inchiesta e sull’immagine del club. Ma questo resta tutto da vedere.
Ascoltate il dibattito a Radio Radio lo Sport | 10 gennaio 2025