“Gli arbitri possono sbagliare come ha sbagliato stasera e come hanno sbagliato in Supercoppa. Ma c’è la massima tranquillità, possono commettere degli errori esattamente come noi” chiosa Inzaghi nel post partita di Inter-Bologna. Protesta pacata, ma nitidissima. I nerazzurri hanno interrotto la loro striscia di risultati positivi con un rocambolesco pareggio firmato e sottoscritto da Holm. A condire d’amaro il piatto interista è la discussa prestazione, l’ennesima, dell’arbitro Pairetto. Al vaglio della discussione ci finiscono due episodi in particolare: un presunto intervento da rigore di Skorupski su Thuram e un fallo fischiato a Frattesi nel finale che ha interrotto una possibile azione pericolosa.
Stefano Agresti consegna ai microfoni di Radio Radio Mattino Sport e News un’interpretazione diversa, denunciando un altro, a suo dire, evidente errore di Pairetto: “A me colpisce molto che Pairetto goda di tanto credito, anche da parte di Rocchi. Onestamente, per me Pairetto è uno dei peggiori arbitri in circolazione. Ieri, come ha detto Gianni, non ha danneggiato l’Inter in modo diretto. L’episodio più discusso e discutibile è stato invece l’intervento di Bastoni in occasione del gol dell’Inter. Si tratta di un intervento a centrocampo che, nel calcio di una volta, non sarebbe mai stato considerato fallo. Nel calcio di oggi, invece, lo è eccome. Bastoni colpisce il piede dell’avversario.
Ho visto fischiare interventi peggiori. Anche oggi, ho visto decisioni più discutibili. È vero, Bastoni prende parzialmente la palla, ma Pairetto non vede chiaramente l’azione. Ha avuto fortuna, perché era girato dall’altra parte. Altrimenti, è probabile che avrebbe sbagliato valutazione. Se avesse visto l’azione, avrebbe potuto prendere una decisione sbagliata. Non avendo visto nulla, è andato praticamente alla cieca“.