La juve propone lo scambio, lo desidera il Napoli, lo sogna il Milan: Kostas Manolas sembra avviarsi verso la condizione di uomo mercato della Roma per questa sessione di mercato estivo, non ufficialmente iniziata ma più calda che mai su questo fronte.
Il Napoli è alle prese con la possibilità che Raul Albiol torni in Spagna e vorrebbe puntare sul greco per realizzare un’accoppiata micidiale con Koulibaly.
Il Milan è l’ultima novità, Giampaolo stravede per Manolas e la dirigenza rossonera si è già informata con quella romanista, ma l’affare non è facile da mandare in porto (per il Milan specialmente) visto che bisogna pagare l’intera clausola di 36 milioni di euro oppure offrire uno scambio con una contropartita di pari valore. E’ qui che entra in gioco la Juventus.
I bianconeri sanno infatti che la Roma vorrebbe rilanciare Higuain, il cui cartellino appartiene alla società torinese e potrebbe puntare allo scambio: un’operazione che farebbe felici molti ma che fa storcere il naso a tanti altri.
La domanda che causa il dibattito è la seguente: chi ci guadagna?
Ecco cos’hanno risposto i “nostri”.
Ilario Di Giovambattista
Higuain prima o poi deve tornare a segnare. Se Dzeko va all’Inter, come tutti sappiamo, potrebbe essere una grande situazione. Credo che tutte e due le squadre avrebbero un’enorme plusvalenza. E’ vero che c’è una clausola però potrebbe essere valutato ancora di più Manolas, così come potrebbe essere valutato molto anche Higuain.
Fernando Orsi
Bene per tutte e due le squadre? Secondo me sì, perché la Roma ha bisogno di un attaccante a tutti i costi. Sarebbe un bello scambio. 36 milioni… dovrebbe essere pari e patta, però è ovvio che Higuain ha uno stipendio di quelli proporzionati, quindi non so se può rinunciare a qualcosa. Comunque sono due giocatori che servono. Non so se Higuain fa al caso di Fonseca, però sarebbe un bel colpo. Sarebbe uno dei colpi più importanti del mercato, dopo – se ci fosse – Dybala-Icardi.
Roberto Pruzzo
Ma non possono rimanere così come sono? La Roma si tiene Dzeko e Manolas, e Higuain si trova una collocazione da un’altra parte. Nando è un rivoluzionario… Un rinnovamento? Ma che fai ti rinnovi con uno che ha un anno in meno? Lo scambio come logica di operazione ci sta, ma Higuain non ha fatto niente a Milano e a Londra poco di più. Quindi viene da una stagione molto travagliata. La Roma potrebbe essere anche il posto giusto per ritrovare entusiasmo.
Franco Melli
Manolas-Higuain è uno scambio pesante perché chiudi da una parte il problema e lo apri da un’altra. E’ un grande difensore però la Roma ha bisogno anche di un grande centravanti. Anche perché adesso si sente dire da più parti che va via Dzeko, ma va via pure Schick che dovrebbe andare da Giampaolo al Milan.
Un rilancio di Higuain? Io ci credo, se gira ancora ed è molto richiesto Dzeko che ha due anni di più e che viene da una stagione, a parte la grande partita dell’altra sera, irritante…
Furio Focolari
Higuain è un giocatore che alla Roma starebbe benissimo. Da rilanciare? Sì, da rilanciare. Secondo me ha avuto un’annata terribile per molti motivi, ma è ancora uno dei migliori in circolazione. Però in ogni caso è un giocatore da rilanciare, un giocatore su cui fare affidamento, è un grande giocatore, ha 31 anni, non è vecchio… Il problema è che Higuain non accetta di spalmare in quattro anni quello che guadagna in due!