Ad oggi la Roma è migliorata o peggiorata?

Anche se manca ancora un mese alla fine del calciomercato, arriva il momento dei primi bilanci, in che direzione sta andando al Roma? Si è rafforzata o no rispetto allo scorso anno?

In entrata i giallorossi accolgono Pau Lopez, Mancini, Spinazzola, Diawara e Veretout. Ma allo stesso tempo hanno salutato Manolas, El Shaarawy, De Rossi e Luca Pellegrini.

Ecco cosa pensano le Teste di Calcio

Ilario Di Giovambattista
Viene sottovalutato il fatto della bonifica. Trigoria ultimamente sembrava un villaggio turistico. Petrachi, che è un tipo tosto, e l’allenatore, che non era la prima scelta, sono riusciti a isolare la squadra. La Roma oggi sarà anche un po’ più debole ma adesso è una squadra in cui tutti remano nella stessa direzione. Una squadra di calcio e non un villaggio turistico.

Furio Focolari
Alcuni giocatori non mi sembrano di grande livello. Applaudo Spinazzola, può fare grandi cose. Il portiere è bravo. Veretout vediamo, ma ricordiamoci che era un giocatore della Fiorentina e i viola, nonostante Chiesa, hanno rischiato la retrocessione. Diawara non ha mai giocato nel Napoli, né con Ancelotti né con Sarri. Anche su Mancini ho dei dubbi, come mai Gasperini lo fa partire? Eravamo abituati ad una Roma che vendeva ma, allo stesso tempo, acquistava anche giocatori che – almeno sulla carta – erano profili di alto livello.

Alessandro Vocalelli
Devo ammettere che è quasi miracoloso che, nonostante la mancata qualificazione in Champions, Petrachi stia riuscendo a fare una squadra che comunque ci fa discutere sul fatto che sia poco più o poco meno forte dello scorso anno. Facendo un bilancio ad oggi però io penso che la Roma sia più debole rispetto alla passata stagione. Mancini e Spinazzola non compensano la partenza di Manolas, quindi in difesa è meno forte. A centrocampo sono leggermente migliorati perché reputo Veretout un buon giocatore. In attacco con la partenza di El Shaarawy si sono sicuramente indeboliti, hanno perso il loro miglior giocatore.

Luigi Ferrajolo
Non ha comprato grandissimi giocatori ma credo siano tutti ottimi giocatori. Il portiere è bravo, Mancini deve migliorare ma è un buon difensore. Veretout e Spinazzola hanno sicuramente qualità. Le perplessità sono su Diawara. E’ un bilancio provvisorio, che può diventare molto positivo o molto negativo: dipende dal centravanti e dal centrale difensivo che prenderanno. Si tratta di una squadra che riparte da zero e che al momento non ha fuoriclasse.

Stefano Carina
Non sono d’accordo con il discorso sulla bonifica di Ilario. Caso strano sono rimasti Nzonzi, Olsen, Coric, Santon, Pastore, Jesus. La bonifica ha stranamente riguardato Manolas ed El Shaarawy, il miglior difensore ed il miglior attaccante, gli unici giocatori ad avere mercato. Andrà via Dzeko a cui non sono riusciti a rinnovare il contratto ed è andato via De Rossi. Erano proprio questi quattro ad essere il problema della Roma? Stranamente i più forti. Parlando del calciomercato della Roma, sono arrivati giocatori inadatti per il modulo di Fonseca. Al di la del loro valore, sono inadeguati al ruolo che dovranno ricoprire. Non hanno ancora il regista e Mancini è abituato a giocare in una difesa a tre, ma la Roma giocherà a quattro.


LEGGI ANCHE: