L’economia americana, a differenza di quello che pensano molti, è un modello economico virtualmente malato, che si basa su un altissimo livello di debito privato.
A differenza del nostro Paese, tuttavia, la nazione a stelle e strisce possiede gli strumenti per intervenire su quest’aspetto. A seguito della crisi economica mondiale del 2008 infatti, che prese il via proprio negli Stati Uniti, gli americani si adoperarono subito, agendo anche con pesanti interventi statali, per sanare la situazione.
Ma al di là di questo, l’economia americana si basa su un concetto d’indebitamento della persona, ovvero la concezione che quest’ultima possa vivere a debito al di sopra della propria situazione economica, delle proprie ricchezze. Un modello di economia profondamente lontano dalla nostra cultura.
L’Economia Umanistica, invece, non si basa sull’ingegneria finanziaria, perpetrata nel modello economico americano, ma sul lavoro dell’uomo.
Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.
LEGGI ANCHE:
- La ricchezza dell’Italia era nel risparmio, non nel consumo
- L’Italia era una potenza industriale, non il fanalino d’Europa
- Per difendere l’Euro importiamo povertà