Tempo di giudizi alla fine della sessione di calciomercato estivo 2019/2020.
Molte operazioni concluse nell’ultimo giorno, altrettante squadre a cantiere completo da diverse settimane all’insegna di una sessione di mercato non particolarmente brillante per intensità.
E’ rivoluzione Roma: presi Mkhitaryan e Kalinic nell’ultimo giorno disponibile al mercato in entrata, ma l’ultima settimana ha portato alla corte di Fonseca anche Smalling pronto a dare una mano preziosa in difesa. Tre su dieci acquisti, ciliegina sulla torta di una sessione rivoluzionaria.
Ecco le valutazioni dei nostri al mercato giallorosso.
Sandro Sabatini
Voto: 6,5
Fino a un paio d’anni fa Smalling e Mkhitaryan li avremmo pagati non meno di 50 milioni l’uno.
Vediamo come si comporteranno, perché se sono arrivati due Pastore, il mercato della Roma non è sufficiente, se invece hanno ancora il fuoco dentro per me i giallorossi hanno preso due ottimi giocatori.
Roberto Pruzzo
Voto: 7,5
Si sono tolti molti giocatori di difficile collocazione, do un bel voto in uscita, e vanno bene anche i prestiti perché certi calciatori è impossibile piazzarli definitivamente.
Sugli acquisti ho un po’ più di riserve, da inizio campionato ancora non ne gioca uno.
Nando Orsi
Voto: 7-
Ha lavorato tanto e la squadra è rinnovata, ma devo dire che se all’inizio mi piaceva il progetto giovani un po’ si è deviato verso l’usato sicuro. Qualche dubbio su Kalinic-Schick.
Luigi Ferrajolo
Voto: 6,5
Onestamente non riesco a decifrare bene questa rivoluzione radicale. Avrei dato un 5,5 fino a pochi giorni fa, poi l’arrivo dell’armeno e dell’inglese almeno apparentemente sembrano aver ridato lustro al mercato della Roma.
Stefano Agresti
Voto: 5,5
Se n’è andato l’unico difensore vero, Manolas, il capocannoniere dello scorso anno, El Shaarawy e un giocatore come De Rossi che non ha paragoni come De Rossi. La fase difensiva in questa squadra non si sa chi la farà.
Guido D’Ubaldo
Voto: 6,5
Per gli ultimi acquisti. Traballanti le uscite coi tanti prestiti. Arrivati giocatori d’esperienza e personalità.
Tony Damascelli
Voto: 5
La squadra è più debole dell’anno scorso.
Alessandro Vocalelli
Voto: 7
Con una società che tende a fare trading quando va in semifinale di Champions League sul mercato non potevano fare meglio.
Franco Melli
Voto: 5,5
Una caciarata alla fine, quando hanno preso 3 giocatori in entrata dandone tre in uscita: quelli in uscita erano più forti.