Patrizio Oliva: “Io avevo il sogno, è questo che ha fatto la differenza. Dal 2001 al 2014 la federazione ha fatto un disastro mondiale”

Patrizio Oliva, uno dei maggiori campioni che la storia del pugilato italiano, è intervenuto ai microfoni di Radio Radio. Nato a Napoli è un ex pugile nelle categorie Superleggeri e Welter. Da dilettante vince l’oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri, da professionista conquista titolo italiano ed europeo e si laurea campione del mondo di categoria.

Ecco l’intervista completa a Patrizio Oliva nella puntata di Food Sport, in studio anche il lottatore di MMA Alessio Di Chirico.

“Dal 2001 fino al 2014 abbiamo avuto una federazione che ha distrutto completamente la boxe. Nell’immaginario collettivo il pugilato è rappresentato dal professionismo. Abbiamo sempre avuto questo ciclo: dilettantismo, Olimpiadi, professionismo. Quando invece con l’avvento del presidente Falcinelli tutti i ragazzi che vincevano le Olimpiadi sono stati fermati nei centri sportivi facendoli rimanere dilettanti si è perso il ricambio naturale che avevamo sempre avuto. Abbiamo avuto un disastro mondiale”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: