La Boca, il quartiere argentino che nasce alla ‘bocca’, appunto, del River Plate, il Rio della Plata, è il posto dove nascono le due squadre più importanti di Buenos Aires: il River Plate e il Boca Juniors.
Mentre il River Plate si è poi spostato in un’altra zona della città e reca sullo stemma i ‘Milionari’, il Boca rimane la squadra del popolo.
Il Boca Juniors gioca nella Bombonera, stadio altissimo che si trova in mezzo alla città, tra i palazzi, e in cui ha giocato anche Maradona.
I suoi colori sono il giallo e blu perché coloro che fondarono la squadra decisero di dargli i colori della bandiera del primo piroscafo che sarebbe entrato in porto, e il primo fu un piroscafo svedese.
La squadra impronta tutto il quartiere. Ovunque giallo e blu: bandiere, magliette, il pallone. Per strada statue di Maradona e degli altri calciatori argentini famosi.
Il calcio, insomma, si intreccia perfettamente con questa città per certi versi moderna che conserva ancora un fascino antico e per nulla decadente.
Boca Juniors (CABJ): dove nasce, i suo colori, la sua storia
GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Buenos Aires una città in crisi, ma è tenuta meglio di Roma
- Da Berlusconi a Prodi, da Salvini alle Sardine: una storia di…
- Mittal processato e in lite con diversi paesi: come abbiamo fatto a non accorgercene?