Economia umanistica e filosofia si incontrano: oggi 6 maggio 2020, alle ore 20:30, l’economista Valerio Malvezzi converserà con il filosofo e saggista Diego Fusaro tramite una diretta sulla sua pagina Facebook. [QUI IL LINK ► Diretta]
Qual è il ruolo dell’imprenditore oggi? Non solo in ottica coronavirus, ma più in grande: perché in Italia vige questa logica per cui vi sia una contrapposizione tra imprenditore e salariato?
Una logica che non ha motivo di esistere perché nel 95% dei casi il nostro tessuto imprenditoriale è fatto di microimprese, cioè meno di 10 addetti.
Persino Marx parlava di un salario dell’imprenditore che è un imprenditore che lavora: Marx non ce l’aveva con quella figura del piccolo imprenditore che lavorava, ma con il capitalista.
Se contestualizziamo ad oggi, dopo tutti questi anni di distanza, noteremo come si sia creata una contrapposizione ideologica tra il lavoratore dipendente e l’imprenditore. Ma attenzione, non l’imprenditore “Bill Gates”, il piccolo imprenditore! Il barista, il fioraio, coloro che in questo momento hanno le serrande chiuse in tutta Italia.
Si parlerà di questo oggi alle 20:30 insieme a Diego Fusaro, con questa visione insieme filosofica ed economica, con l’economia umanistica, insomma, che chiacchiera con la filosofia. [QUI IL LINK ► Diretta]
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Stravolte le regole della finanza: tutti i rischi e gli errori del Decreto Legge sui contributi dello Stato
- Si avvera la previsione di Malvezzi: Italia declassata da Fitch ► “Vogliono convincerci ad accettare il MES”
- Recovery Fund? Non chiamateli aiuti europei: cambia il nome, ma sarà un Mes sul Mes