L’economia è in ginocchio. In queste settimane assistiamo a una situazione assurda, paradossale. Questa Unione Europea si basa sulla sofferenza, è questo il parametro vero. La sofferenza di paesi come la Grecia e la sofferenza di paesi come l’Italia.
C’è una trappola, la trappola dell’Euro. Per difendere quella moneta noi abbiamo creato la sofferenza della povera gente. Perché quella moneta ha fatto arricchire a dismisura quelli che della finanza fanno il loro vivere.
Il quantitative easing non è servito ad alzare l’inflazione, perché non è stampando moneta che si crea l’inflazione: l’inflazione aumenta se il venditore riesce ad alzare i prezzi perché la gente ha soldi in tasca e vuole spendere. Ma se la gente non ha lavoro l’inflazione non cresce e l’inflazione è il modo per ridurre il valore del debito!
Se io ho 10 mila euro di debito ma la moneta si svaluta quei 10 mila oggi se c’è una svalutazione del 10% domani è come se valessero 9 mila. Non si è capito che l’inflazione non è un problema, sarebbe una soluzione. Perché? Perché se noi facessimo aumentare il lavoro e dessimo lavoro alla gente alzando i salari, aumenteremmo l’inflazione e faremmo ridurre il valore del debito.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- In autunno sarà pandemia economica: le false rassicurazioni del Governo non cambieranno questa triste realtà
- Facciamo funzionare il cervello: questa non è l’Europa che volevano Einaudi e i costituenti
- Abbiate la dignità di ammetterlo: stiamo accettando i Recovery Funds per gli scopi di Francia e Germania