Dopo i diversi giorni in mare, è stato autorizzato l’attracco della Ocean Viking a Porto Empedocle, l’imbarcazione con 180 migranti a bordo in attesa del trasbordo sulla nave quarantena Moby Zaza.
“La nave da quarantena è stata utilizzata non per il fine iniziale, ma per fare da ricovero dei migranti che vengono trasportati dalle ONG”: così ai nostri microfoni il Sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina che non sembra soddisfatta della gestione della vicenda da parte del Governo.
“Oltre i postumi disastrosi come in tutta Italia dell’emergenza coronavirus – commenta – anche l’emergenza migranti: tutto esclusivamente sulle nostre spalle”.
A scatenare il disappunto della prima cittadina la falsa notizia dell’identificazione di una zona rossa al centro della città che avrebbe causato gravissimi danni economici all’intero comune: “Nella nostra città che vive e sopravvive di turismo – spiega – abbiamo avuto la disdetta di tutte le prenotazioni. Potete immaginare cosa significhi per una città già economicamente fragile. La gente è alla fame! Vedere le poche attività andare verso il fallimento per le scelte improvvide della politica italiana… La gente si sta ribellando”.
I dettagli della vicenda in questa intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani. Ecco cosa ha detto il Sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina a ‘Lavori in corso’.
“Oltre al covid, l’emergenza migranti: qui siamo alla fame!” ► Lo sfogo del Sindaco di Porto Empedocle sul caso Ocean Viking
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Ocean viking: ora anche la Lamorgese verrà indagata per sequestro come Salvini? – L’intervista
- Migranti positivi al Covid-19: chi risponderà dei rischi a cui si espongono le popolazioni locali?
- SALVINI IN DIRETTA ► “Open Arms, Diciotti, Gregoretti: stesso fatto, giudizi diversi…”