Tutto il dibattito economico dell’economia capitalistica è bloccato su come fare ad accumulare altro capitale da investire in macchine sfruttando il lavoro. Basta studiare il percorso dell’euro e di deflazione salariale.
L’assurdo è che così ragionando si rimane ancorati alla trasformazione materiale dimenticando quella cognitiva. Il surplus diventa legato al modello del denaro che crea denaro, come se fosse, e in effetti oggi è, il solo denaro il motore del mondo.
Questo è il problema dell’economia capitalistica e questo è quello che io voglio combattere facendo riflettere le persone sul fatto che non è né l’unico né il migliore dei sistemi possibili.
E’ efficiente, sì, ma ci sono persone che stanno diventando padrone del pianeta accumulando enormi fortune. Capitale che però originariamente è prodotto da altri, perché deriva da una produzione dove c’è qualcuno che lavora.
Quindi efficiente, sì, ma terribilmente ingiusto.
I poveri diventerete voi, la classe media sparirà e rimarranno soltanto i super ricchi e tutti gli altri che saranno solo a diversi livelli povertà.
E questo avviene attraverso la moltiplicazione del capitale, mediante le borse e mediante il sistema bancario finanziario.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Ecco qual è il problema dei problemi: vi spiego il meccanismo “denaro crea denaro” e i suoi adepti
- È assurdo: quelli che si ritengono “moderni” stanno difendendo guerre e sfruttamento
- Perché il Governo non parla di quante imprese abbiamo perso? Vi mostro i numeri vertiginosi della crisi