De Luca, in Campania, lo chiamano ‘Lo Sceriffo’. Gli elettori lo hanno appena premiato all’ultima tornata elettorale regionale per i suoi sforzi per contenere il coronavirus. Pare che abbia particolarmente a cuore la salute dei propri cittadini, tanto da averli costretti a indossare una mascherina all’esterno a qualsiasi ora del giorno. Sta spendendo milioni di euro per fare tamponi ovunque, tamponi che nella maggior parte dei casi risultano totalmente inutili.
Eccesso di zelo per salvare la salute dei campani? È davvero questo lo scopo?
Ho riscontrato un atteggiamento palesemente contraddittorio in alcune misure intraprese dalla regione Campania che invece espongono a rischi enormi per la salute le fasce più povere della popolazione e i cittadini colpiti da altre patologie più gravi.
Sto parlando dell’impossibilità di poter effettuare prestazioni sanitarie presso i centri accreditati in regime di convenzione perché sono finiti i fondi ad essi destinati se ne parlerà direttamente nel 2021.
Cosa significa? I pazienti che hanno un codice di esenzione per patologia, perché sono gravemente malati, o per reddito, perché non possono permettersi le spese sanitarie, saranno costretti a pagare per poter ricevere una prestazione sanitaria presso un centro convenzionato. Chi non può pagare sarà costretto ad aspettare fino al 2021, dove la prestazione costerebbe alla Regione molto di più.
A parte l’incongruenza di tipo economico pensiamo alla questione salute: causa covid le istituzioni hanno invitato i cittadini a non recarsi negli ospedali per le prestazioni ambulatoriali. Come fa un cardiopatico che deve fare un controllo immediato, ma non ha soldi? Deve recarsi in un ambulatorio dell’Asl. Vi immaginate cosa vuol dire la concentrazione di persone di una determinata zona nell’unico ambulatorio di riferimento?
In pratica De Luca ci sta dicendo che nel parco da soli siamo obbligati a indossare la mascherina perché ci tiene alla salute, ma se abbiamo una grave patologia e non abbiamo soldi dobbiamo aspettare il 2021 o sperare di riuscire a farlo in un ambulatorio affollato.
Questo vuol dire tenere alla salute dei cittadini?
Bruci milioni di euro in tamponi e togli contestualmente fondi destinati a pazienti esenti per patologie o per reddito: assurdo!
E tutti i miliardi che il Governo ha annunciato destinati alla sanità dove sono andati a finire?
La Matrix Europea con Francesco Amodeo
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Basta con questo inganno! Il Movimento 5 Stelle si salva solo in un modo: una scissione ► Amodeo
- La Cina svela il suo nuovo piano quinquennale: si prepara a una guerra o a un altro lockdown?
- Stanno raccontando informazioni manipolate sul referendum