I due modelli perfetti del calcio italiano. Lazio e Atalanta si affronteranno questa sera, allo stadio Olimpico, per un match all’insegna del bel gioco e dei talenti in campo. Fischio d’inizio alle ore 20.45 per il recupero del primo turno di Serie A.
I biancocelesti optano per la conferma del 3-5-2 visto a Cagliari. Patric, Acerbi e Radu davanti a Strakosha. Lazzari e Marusic sulle corsie. In mediana spazio a Leiva, Milinkovic-Savic e Luis Alberto. In attacco Correa a supporto di Immobile.
Risponde la Dea con il solito 3-4-2-1. Sportiello in porta. Djimsiti, Palomino e Toloi in trincea. Sulle fasce ecco Gosens ed Hateboer. De Roon in coppia con Freuler a centrocampo. Sulla trequarti agiscono Gomez e Pasalic (o Malinovski) alle spalle di Zapata.
Una sfida tutta da gustare. Due mentalità a confronto. Due allenatori a duello. Inzaghi contro Gasperini. Calcio verticale e assidua ricerca della profondità contro pressing ossessivo e atletismo fuori dal comune. Chi è il mister ideale?
Lo abbiamo chiesto alle nostre Teste di calcio nel corso di ‘Radio Radio Lo Sport’
Stefano Agresti
Tra i due io preferisco Simone Inzaghi. Perché per carità Gasperini ha fatto cose straordinarie all’Atalanta, però sia sempre sul limite dei comportamenti. Inzaghi invece, da questo punto di vista, è più misurato. Inoltre credo che le sue squadre giochino davvero molto bene. Quelle di Gasperini sono travolgenti, mentre la Lazio di Inzaghi spesso è bella da vedersi senza essere per forza aggressiva. Ho la sensazione che uno punti molto sul carattere e sull’atletismo, mentre l’altro anche su altre qualità dei suoi giocatori. Se dovessi prendere un allenatore, prenderei quello più ragionevole. Poi Gasperini quando è andato all’Inter, dobbiamo dirlo, ha fatto male.
Alessandro Vocalelli
Tutti e due sono molto bravi. Però dico che Gasperini ha dato maggiori prove di sé. Perché non solo ha fatto una Champions League di altissimo livello, arrivando a un passo dalla semifinale, ma ha raggiunto se non sbaglio l’Europa League con il Genoa. Simone Inzaghi mi sembra molto bravo, ma deve ancora cimentarsi fuori da Roma e dobbiamo vederlo anche in Champions League. Gasperini, anche per una questione di età e di esperienze, ha dato maggiori prove di essere uno molto bravo.
Furio Focolari
Proprio per la questione dell’età prendo Inzaghi. Gasperini ha 18 anni di più. Fra 18 anni può darsi che Inzaghi stia sul tetto del mondo. Gasperini non può andarci più. L’età non soltanto per i calciatori. Per me Inzaghi, alla sua età, è di un’altra categoria non solo rispetto a Gasperini ma in generale. Gasperini nel Genoa è stato sempre un allenatore da decimo o undicesimo posto. Comunque io prendo Inzaghi anche dal punto di vista caratteriale, perché è uno che non si lamenta quasi mai e rispetta gli avversari.
Franco Melli
Fuori dal campo è meglio Inzaghi, in campo è meglio Gasperini. Perché il secondo ha raggiunto momenti di calcio di alta spettacolarità che Inzaghi, forse, non ha mai raggiunto. Ricordo per esempio un Inter-Atalanta, di due o tre anni fa, che fu una cosa mai vista.
LEGGI ANCHE:
- TARE IN DIRETTA ► “Ricevute critiche assurde: Lazio avrà squadra più competitiva. Pereira arriva”
- “Una Juventus come ieri sera non si vedeva dai tempi di Delneri” ► Il dibattito su Roma-Juve
- TOTTI TORNA ALLA ROMA? ► “In un ruolo tecnico può essere utile quanto lo è stato da giocatore”