Oggi parliamo di spreco. Tutti sapete che quando c’è uno spreco, un’inefficienza, si deve intervenire sulla perdita o inefficienza peggiore.
Se siete un piccolo imprenditore e dovete tagliare degli sprechi, andate a tagliare dove lo spreco è maggiore, quello che vi danneggia di più. Allo stesso modo se siete una famiglia andate a tagliare le spese inutili. Chiunque si comporterebbe così.
Tutti i governi degli ultimi anni, compreso quello attuale del Premier Conte, promettono lotta all’evasione, cioè di andare a recuperare i circa 100 miliardi di evasione fiscale complessiva. Nobile intento, ma Presidente lei pensa anche di andare a colpire le multinazionali o di colpire soltanto i piccolini che non hanno la possibilità di andare all’estero?
Secondo la CGA di Mestre sapete quanti sono gli sprechi e le inefficienze della Pubblica Amministrazione? Il doppio, 200 miliardi.
E allora, perché parlate sempre di lotta all’evasione e non parlate mai di quell’evasione particolare che sono gli sprechi della Pubblica Amministrazione?
Se noi abbiamo 200 miliardi di inefficienza della PA e 100 miliardi peraltro largamente inesigibili di evasione, un buon padre di famiglia dove andrebbe a fare la lotta? A quelli che non riescono a pagare le tasse perché sono massacrati o si preoccuperebbe del doppio del problema di cui non parla mai nessuno?
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Conte ci impone per decreto nuove abitudini: abolisce il contante e favorisce i mercati
- Che imbarazzo! Conte va in piazza per le sue lotterie quasi come fosse una vendita di pentole
- Conte ci obbliga a pagare il caffè con la carta: i vantaggi per la finanza saranno enormi