Si dice che i dati non mentono, quel che non si dice è che può mentire il modo in cui vengono raccontati. Il dato in forma pura non esiste, esiste sempre narrato in cornici di senso che a loro volta non sono dati ma sono interpretazioni.
È così credo che si può intendere quello che sta accadendo nel quadro del Covid-19.
Proviamo a portare tre casi a sostegno della tesi circa la non obbiettività della narrazione sui dati.
Il primo caso ben noto è quello dei tamponi. Si dice che aumentano i contagiati, non si specifica o se si dice lo si fa in forma secondaria, che sono aumentati i tamponi. In sostanza è vero che sono aumentati i contagiati, ma questo dato non è obbiettivo in sé: la narrazione non dice o tende a omettere che è cresciuto il numero di tamponi. Più tamponi fai, più contagiati trovi.
Seconda narrazione emergenziale: i morti. Si continua a non specificare chi è morto per Covid e chi è morto con Covid. Spesso, anzi quasi sempre, viene etichettato come morto di Covid chi in realtà è morto avendo il Covid ma per altre patologie. Dato obbiettivo, sì, ma la narrazione?
Ultimo caso che ci riguarda da vicino in questi giorni e che è riportato dall’Ansa. L’ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari ha studiato il modo in cui l’Abruzzo ha saturato il 150% dei posti letto aggiuntivi implementati, il Piemonte l’83%, Marche 67%, Campania 66%, Toscana 65% e Sardegna 63%. Sono piene le terapie intensive o i posti letto aggiuntivi implementati? O, ancora, sono pieni i posti letto aggiuntivi dopo che già sono state riempite le terapie intensive? E perché, se sono pieni solo i posti letto aggiuntivi implementati, c’è chi dice che sono piene le terapie intensive in quanto tali?
Leggetelo due volte e riflettete.
RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
- Vi dicono che le terapie intensive sono piene: falso! Guardate cosa sta succedendo davvero
- Il nuovo Dpcm è ignobile! Non vi accorgete di come si divertono a farvi soffrire e a umiliarvi?
- La parte maligna di Conte si rivela: il lockdown rientra di nuovo nelle opzioni del Governo