Mentre voi affondate per i suoi Dpcm, lui mantiene il suo stipendio da migliaia di euro…

Arriva il nuovo vergognoso Dpcm che in maniera che non saprei definire altrimenti se non pagliaccesca tinteggia l’Italia con varie sfumature cromatiche. Avremo le zone verdi, arancioni e rosse. Un sofisticato modo per non chiamare lockdown quello che è e a tutti gli effetti resta un lockdown.

Siamo di nuovo alla fase 1: è la prova provante che questa è la pandemia dello yo-yo. Tornano a essere posti in essere i criteri disciplinari e repressivi di un capitalismo terapeutico che usa il motto di salvare le vite semplicemente per limitare le libertà e comprimere i diritti.

Come si potrebbe pensare che siano in buona fede? Come può essere in buona fede chi vi dice che la salute è il bene più prezioso e intanto ha tagliato per vent’anni la sanità e chiuso gli ospedali? Chi vi dice che dobbiamo fare tutti uno sforzo e poi vi chiude in casa per tre mesi? Voi andate in rovina, lui mantiene il suo stipendio da politico da svariate migliaia di euro.

Risultano chiari due punti: della vostra salute a loro non importa nulla, serve solo a farvi accettare l’inaccettabile. Secondo, non siamo affatto tutti sulla stessa barca. Mentre voi state affondando con le loro misure liberticide e infami, loro galleggiano, alludo ai guitti giallo-fucsia della politica, o addirittura veleggiano a gonfie vele, alludo ai colossi dell’e-commerce, ai lupi della finanza e ai magnati del capitale che hanno visto crescere esponenzialmente i loro profitti.

Di Dpcm in Dpcm perdiamo quote di libertà e diritti, con la conseguenza paradossale che il diritto alla salute non è rispettato.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: