Il Premier dalle mille risorse. Dal momento della sua presentazione davanti la stampa per annunciare la formazione di un primo Governo M5S – Lega, fino ad oggi e ai giorni dell’attuale crisi che lo potrebbero far cadere, Giuseppe Conte ha imparato ad agire da politico navigato. Non sarebbe ancora lì altrimenti, nel suo ufficio di Palazzo Chigi a guidare il Paese dentro una pandemia e nel frattempo a trattare con deputati e senatori dentro il Parlamento.
Ma proprio sul fronte della gestione dell’emergenza coronavirus e sulle recenti evoluzioni di carattere politico sono state rivolte al Presidente del Consiglio le critiche più accese. Come quelle del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, il quale ha espresso un pesante giudizio su Conte ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.
Ecco il commento dell’Onorevole Gasparri a “Lavori in corso”.
“Conte avventizio, abusivo, incapace, somaro”
“Conte non appartiene alla politica. E’ un avventizio, abusivo, incapace, somaro. Non si capisce che sta a fare là, io lo disistimo dall’inizio. Si è visto che è un incapace: guardate come ci ha ridotto! Manco i vaccini abbiamo, una cosa catastrofica. Dovrebbe proprio andare sotto processo”.
Ritardi vaccini Pfizer
“Io ho anche una chiave di lettura. Tutti contenti per Biden, no? E’ perché Biden con la Pfizer non guarda più all’Europa? Pfizer ha autorizzato prima il vaccino e ha annunciato la notizia dopo le elezioni Usa, caso molto strano. La Zampa, sottosegretario alla Salute, disse: ha fatto Pfizer a non annunciare che il vaccino era pronto prima del voto in America. Perché Ema ha perso tempo per la verifica di altri vaccini. C’è qualcosa che non torna. Gli americani hanno il vaccino, gli europei no. È una vergogna”.
“Stiamo assistendo al declino dei 5 Stelle”
“I 5 Stelle non riescono neanche a capire che li stiamo sfottendo perché assistiamo al loro declino, che va accelerato. Io penso che il voto sia una situazione fisiologica per accelerare il loro declino”.