Prendo Chiesa e sto

Finisce 3-3 alla fiera del gol del Franchi: tutto aperto tra Fiorentina e Atalanta in vista delle semifinali di ritorno del 24 aprile a Bergamo, ma i viola hanno un gran giocatore...

Partita bellissima. Ed è già qualcosa. L’Atalanta è più squadra, la Fiorentina punta sugli spunti degli attaccanti. Caratteristiche che si notano subito. 
L’Atalanta prende in mano la gara, segna due volte, ripassa in testa e di nuovo pari. Giusto, si deve dire. La Fiorentina se non fa tre a tre non si diverte, a quanto pare. Le è successo con l’Inter, questa volta il bis.
 

Il migliore in campo Chiesa: gol e assist. Più corse, tiri, fantasia, resistenza, carattere. Al suo livello o quasi Ilicic, che ha dato il via all’iniziale fuga bergamasca. 
Non ho capito, sinceramente, la difesa a tre della Fiorentina. Non conviene giocare a specchio con l’Atalanta che utilizza questo modulo da sempre. Tra l’altro la Viola, così facendo, ha utilizzato sulla fascia destra Dabo, giocatore che non possiede neppure una dote dell’esterno.
 

Al ritorno tutto si può. Con lo zero a zero passa l’Atalanta, ma la Fiorentina ha Chiesa, dunque non si sa.

Roberto Renga