“Lo dicono i dati storici: Draghi è il padre delle scelte che hanno impoverito gli italiani” ▷ Malvezzi

La storia poteva andare diversamente. Oggi la strada verso un Governo Draghi è già segnata, ma c’è stato un momento in cui le elezioni Politiche sembravano molto vicine. Quando l’attuale presidente della Camera Roberto Fico ha rimesso il suo mandato esplorativo nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella, l’ipotesi del voto è parsa concretizzarsi a molti.

È stata tuttavia questione di minuti. Poco dopo, infatti, il discorso di Mattarella e seguente notizia di un incarico consegnato a Mario Draghi hanno allontanato di colpo le velleità di andare alle urne.

Come mai alla fine si è scelto l’Esecutivo Draghi? Un’idea al riguardo è stata espressa dal professor Valerio Malvezzi, intervenuto ai microfoni di Fabio Duranti e Francesco Vergovich.

Questo il commento del Prof. Malvezzi a “Un giorno speciale”.

“Noi stiamo prendendo la persona che, se io devo pensare chi è stato il padre italiano e fondatore dell’euro, non riesco a trovare un economista italiano più autorevole del professor Draghi.

Il punto è questo. Se tu hai scelto che l’euro è la nostra soluzione, beh l’euro è quello che ha creato i nostri problemi. In termini oggettivi, posso dirvi cosa ha creato l’euro?

Nel 1970 noi avevamo in Italia il 92% della ricchezza europea in termini di redditività media pro capite. Eravamo quasi vicini alle media europea. Nel 1997 noi eravamo nella media europea. Queste cose i ragazzi di 20 anni non le sanno perché tutta la narrazione mainstream racconta loro dell’italietta della lira. Io vi dico i dati storici.

L’euro non ha giovato all’Italia, questo vi sto cercando di spiegare. L’euro è stato qualcosa che ha impoverito il portafoglio pro capite del cittadino italiano. Punto. Adesso stiamo dicendo che la persona che la persona che ha detto ‘whatever it takes’, cioè ‘farò di tutto per salvare l’euro’, è quello che ci porta fuori dal guado. Io voglio vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

Ma soprattutto perché l’ipotesi che non si può votare deve essere presa per vera? Perché non possiamo votare? Ma quanti Paesi del mondo hanno votato quest’anno? Sono stati circa 40 Paesi al mondo. Non riesco a spiegarmi per quale motivo se entro in una cabina per votare in un’elezione locale non ho problemi di virus, se entro a votare per esprimere il Governo e il Parlamento che voglio, rischio di prendermi un virus. Se non per un disegno politico che va nella direzione del mondo della grande finanza”.